01 01
01 01

Dintorni

Dall'enogastronomia alla cura del corpo, dalla vita all'aria aperta alle attività ludiche e
sportive, dal paesaggio al patrimonio storico culturale e artistico.

I diversi aspetti dello star bene, in un territorio a misura d'uomo!

Image

Nizza Monferrato - Canelli - Santo Stefano

Il Monferrato è una terra ricca di storia e di bellezze architettoniche: in ogni paese si trovano maestosi castelli, torri e chiese antiche. La sua fama, però, deriva soprattutto dal fascino delle sue colline, che in autunno si colorano di rosso intenso. Il Monferrato è la patria di ottimi vini D.O.C., come il Barbera, il Nebbiolo e il Barolo. Queste bottiglie, famose in tutto il mondo, sono ovunque apprezzate per il colore, il sapore e la corposità. Questi vini si sposano perfettamente con la buona cucina piemontese. Si tratta di piatti che, pur essendo preparati con ingredienti "poveri", offrono al palato del buon gustaio sapori deliziosi! Gli esempi non mancano: il "bagnet", la saporita salsa verde per accompagnare i bolliti; la "bagna cauda", deliziosa crema a base di olio, aglio e acciughe; gli agnolotti, nati come piatto unico del "dì d'la festa" e il fritto misto alla piemontese. Il re indiscusso della tavola rimane, però, il tartufo, al quale sono dedicate numerose sagre.

Image

Asti

La città natale di Vittorio Alfieri è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, in particolare l'Asti Spumante. Ogni anno, a settembre, vi si tiene uno dei concorsi enologici più importanti d'Italia, denominato la Douja d'Or. E' celebre anche il suo Palio storico, una delle manifestazioni più antiche d'Italia, che si svolge nella piazza principale e culmina con una corsa di cavalli montati "a pelo". Negli ultimi anni ha assunto una notevole rilevanza anche il Festival delle Sagre Astigiane, dove oltre 40 pro loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOCG, in un grande ristorante all'aperto, meta ormai di migliaia di persone provenienti da tutta Italia.

Image

Alba

Soltanto a pronunciarne il nome, già si avverte nell'aria la fragranza della sua più ghiotta prelibatezza: il tartufo bianco a cui Alba lega da sempre la propria fama.
Dalla prima metà di ottobre fino alla fine di novembre si tiene la famosissima sagra, dove si possono trovare migliaia di tartufi sistemati sulle bancarelle gestite dai trifolau in persona. Una lustratina agli occhi è assicurata grazie a esemplari unici per peso e dimensioni...che profumo!!

Image

Acqui Terme - Alessandria

E' noto per le acque termali cloruro-sodiche, dotate di alta radioattività, che sgorgano alla temperatura di 45-75°C e danno vita ad un' attiva industria termale. Industrie meccaniche, cotonifici, alimentari, ecc.

Altre info

Carne cruda alla Piemontese

image

Ricetta tipica piemontese per esaltare il gusto della buona carne fresca